Strategia Nazionale sulla parità di genere 2021-2025: la Ministra Bonetti riunisce le amministrazioni coinvolte

17 giugno 2021

Ieri, 16 giugno 2021, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, ha presieduto un incontro istituzionale dedicato alla finalizzazione della Strategia Nazionale sulla parità di genere 2021-2025, la prima del nostro Paese, che il Governo intende lanciare a breve.

Alla riunione hanno preso parte i Ministri e le altre autorità di Governo coinvolte, oltre ai rappresentanti delle Regioni e degli enti locali.

La riunione ha costituito un’importante occasione di confronto sui contenuti della futura Strategia, che sono oggetto di un documento preliminare messo a punto anche sulla base della consultazione con associazioni e parti sociali avviata nei mesi scorsi dal Dipartimento per le pari opportunità.

“La Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2025 – osserva la Ministra –  è una delle linee di impegno dell’Esecutivo ed è strettamente correlata alle misure previste dal PNRR. Attraverso tutte le missioni del Piano vogliamo favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro e correggere quelle asimmetrie che fin dall’età scolastica ostacolano le pari opportunità. La messa in opera di una Strategia sulla parità di genere non è, quindi, solo un dovere per l’Italia ma un impegno collettivo per ridurre i gap di genere e favorire così la ripartenza, anche economica, di tutto il Paese.

Anche alla luce delle conseguenze della pandemia la discussione sulla parità di genere – ha proseguito – si è imposta con forza tanto sul piano nazionale quanto nel contesto europeo ed internazionale e l’Italia ha assegnato un ruolo centrale al tema nel quadro della Presidenza del G20”.

Torna all'inizio del contenuto