28 luglio 2021
La Ministra Elena Bonetti è intervenuta oggi alla presentazione del Policy Document del Business20 (B20) sul tema del Women Empowerment. All’incontro, in modalità virtuale, erano presenti tra gli altri la Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, la Presidente B20 Emma Marcegaglia, la B20 Ambassador on Women Empowerment Diana Bracco, e la CEO di Accenture Julie Sweet.
Il Policy Document, elaborato nel quadro delle attività della “Special Initiative on Women’s Empowerment” del B20, contiene tre specifiche raccomandazioni, progettate per modellare il dialogo strategico sulla parità di genere e l’inclusione tra gli attori istituzionali, il mondo delle aziende e del business e tutti gli attori coinvolti sul tema. Le raccomandazioni si focalizzano sull’inclusione delle donne nel mercato del lavoro, sull’eliminazione degli stereotipi e delle discriminazioni e sulla promozione del talento e della leadership delle donne.
“Il Policy Document elaborato dalla Women’s Empowerment Task Force della Special Initiative #B20, con le sue tre raccomandazioni, è un passo importante nel cammino della parità di genere su cui il governo italiano è impegnato. Partecipazione delle donne al mondo del lavoro, costruzione di una società libera da stereotipi e discriminazioni, riconoscimento del talento e della leadership femminile sono sollecitazioni che rimarcano l’urgente bisogno di lavorare per la parità in tutti i settori. La collaborazione tra imprese e governo può garantire proposte concrete e fattibili per raggiungere l’obiettivo: insieme possiamo trasformare la nostra visione in realtà” ha concluso la Ministra ricordando come il lavoro fatto dal B20 sarà componente preziosa della Conferenza G20 sull’empowerment femminile del prossimo 26 agosto a Santa Margherita Ligure.
Nato nel 2010, il B20 è uno degli Engagement Group istituiti nell’ambito del G20 e ha l’obiettivo di formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno del G20 in un ampio novero di settori strategici.
- Qui consultabile il Position Paper Women Empowerment https://www.confindustria.it/home/policy/position-paper