Lavoro agile, il 5 dicembre è la giornata di Bari

4 dicembre 2019

Il lavoro agile come strumento per migliorare la performance e i modelli organizzativi. La città di Bari si prepara ad ospitare, giovedì 5 dicembre, la prima Giornata del Lavoro Agile del sud Italia, promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Consiglio Regionale della Puglia.

Un’occasione di incontro e confronto tra rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni (locali e nazionali) e realtà imprenditoriali pugliesi, per fare il punto sulle potenzialità dello smart working, discutere della trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione e nel tessuto produttivo, approfondire quanto questo nuovo modello di lavoro possa migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici e dei cittadini più in generale. La Giornata – la terza a livello nazionale dopo quelle di Roma del 13 dicembre 2018 e di Bologna del 24 ottobre 2019 – si colloca nel contesto di politiche nazionali orientate alla diffusione di questa nuova modalità di lavoro e rientra nel progetto ‘Lavoro agile per il futuro della PA – Pratiche innovative per la conciliazione vita-lavoro’ del Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del PON “Governance e Capacità istituzionale” 2014/2020.

Filo conduttore dell’evento è il lavoro agile quale strumento per migliorare la performance, attraverso nuovi modelli organizzativi, la revisione dei processi, l’aggiornamento delle competenze digitali del personale e l’introduzione di un nuovo modello di management basato su fiducia, autonomia e responsabilizzazione.La giornata sarà suddivisa in due momenti, tra mattina e pomeriggio, e vedrà alternarsi al microfono personalità politiche, istituzionali, del mondo dell’economia e del lavoro impegnate ad indagare il tema della giornata, la “Performance e i nuovi modelli organizzativi” e le sue ricadute sul territorio. Entrambe le sessioni si svolgeranno nella prestigiosa sede del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari. Inoltre, nell’arco dell’intera giornata e per il futuro, saranno attivi spazi e postazioni di co-working, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, che potranno essere utilizzati dai dipendenti e collaboratori dei soggetti pubblici e privati, sottoscrittori dell’Accordo di networking promosso sul territorio.

La giornata è aperta a tutte le Pubbliche Amministrazioni e alle organizzazioni private che hanno già avviato percorsi di lavoro agile o che sono interessate ad approfondire il tema per capirne potenzialità e fattori di successo.

E’ necessario registrare la propria partecipazione al convegno e ai workshop utilizzando il sito internet dedicato https://giornatadellavoroagilebari.wordpress.com/

Torna all'inizio del contenuto