Be Smart Be Equal, la Ministra Bonetti partecipa all’iniziativa promossa dalle Ambasciate di Danimarca, Norvegia e Svezia

18 maggio 2021

Si è svolto oggi il secondo seminario del ciclo Be Smart Be Equal  promosso  dalle Ambasciate di Danimarca, Norvegia e Svezia in Italia, con il patrocinio di ASviS e Nordic Council of Ministers.

Obiettivo dell’incontro mettere a confronto aziende del nord Europa  ed italiane sui temi del work life balance e delle pari opportunità, per promuovere le migliori pratiche in materia di conciliazione di tempi vita e lavoro.

Presente la Ministra per la famiglia e le pari opportunità Elena Bonetti che ha ribadito l’impegno del governo italiano nell’investimento nel lavoro femminile e nei congedi parentali attraverso le misure messe in campo con il Family Act, e la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 che verrà varata entro l’anno.

“Tra le priorità della Strategia nazionale lavoro, competenze, tempo e potere” ha dichiarato la Ministra, “il PNRR sviluppa con le sue missioni le priorità della Strategia  e le articola in un ampio programma volto sia a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro, direttamente o indirettamente, sia a correggere le asimmetrie che ostacolano le pari opportunità sin dall’età scolastica”.

All’iniziativa, introdotta dall’ambasciatore di Norvegia in Italia, Margit Tveiten, sono intervenuti rappresentanti di imprese dell’area scandinava e italiani.

“Abbiamo lavorato –  ha concluso la Ministra Bonetti  – per potenziare la mobilitazione delle energie femminili, in un’ottica di pari opportunità, in quanto siamo certi che la ripresa del nostro Paese passi anche attraverso di esse, facendo perno sui principi affermati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’Obiettivo 5 sulla parità di genere.

È in questa prospettiva che il nostro Paese ha assunto la Presidenza del G20 per il 2021, nella cui agenda per la prima volta la promozione della parità di genere e dell’empowerment femminile assume una connotazione trasversale centrale, per una sua trattazione specifica in occasione della Conferenza di livello ministeriale sull’empowerment femminile che si terrà il 26 agosto 2021 a Santa Margherita Ligure”.

Torna all'inizio del contenuto