19 marzo: Ministra Bonetti partecipa al Summit Europeo sull’antirazzismo

19 marzo 2021

Si è tenuto oggi, 19 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il Summit europeo sull’antirazzismo organizzato dalla Commissione europea in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo). Il vertice, ospitato dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea e dall’intergruppo ARDI del Parlamento europeo, ha affrontato l’attuazione del Piano d’azione europeo contro il razzismo a vari livelli con il coinvolgimento delle istituzioni dell’UE e degli Stati membri, società civile e organismi per la parità. La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, è intervenuta per il Governo italiano.

“Il Summit  ha dichiarato la Ministra – ci permette di approfondire a livello europeo la reale applicazione del principio della parità di trattamento fra le persone, indipendentemente dall’età, la disabilità, le idee personali, la religione, il sesso o l’orientamento sessuale.

Nei prossimi giorni l’Italia promuoverà una consultazione pubblica per rinnovare e integrare il Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza. Saranno coinvolte tutte le amministrazioni pubbliche competenti, le associazioni, le organizzazioni pubbliche e privati, il mondo associativo e i territori.”

Torna all'inizio del contenuto