Roccella a New York per l'80a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Si è aperta oggi, martedì 7 ottobre, con un bilaterale con la Relatrice speciale Onu contro la violenza sulle donne, Reem Alsalem, la missione della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, a New York. La visita si svolge nell’ambito dell’80a sessione dell'Assemblea Generale dell’ONU e ha come focus specifico la lotta all’utero in affitto, oggetto del rapporto della Alsalem che qualifica la maternità surrogata come una forma di violenza nei confronti delle donne.
Mercoledì 8, dalle ore 13:15 alle ore 14:30 (19:15 - 20:30 ore italiane), si svolgerà un side event promosso dal governo italiano, con la partecipazione dei rappresentanti di diverse organizzazioni della società civile e della stessa Reem Alsalem, sul tema “Surrogata come una forma di violenza contro le donne e le ragazze: c’è bisogno di un’azione globale”.
Giovedì 9, alle ore 12:00, la ministra terrà un punto stampa nella sede della rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.
Venerdì 10, infine, Roccella interverrà nel corso della presentazione ufficiale del rapporto di Alsalem contro la maternità surrogata (che inizierà alle ore 10:00 - link alla diretta) all’interno del quale l’Italia è citata fra l’altro per la recente norma che ha reso il reato di utero in affitto perseguibile per i cittadini italiani anche se commesso all’estero.
“Anche l’Onu ha riconosciuto che l’utero in affitto è una grave violazione della dignità delle donne e dei diritti dei bambini - commenta la Ministra -. La nuova legge ha posto l’Italia all’avanguardia mondiale della battaglia per i diritti delle persone, e sono qui a New York per portare la testimonianza e il sostegno del nostro governo e promuovere un’alleanza internazionale contro questa abominevole pratica”.
Qui per rivedere il side event di mercoledì 8 ottobre
