Al via la campagna nazionale “Contro la violenza sulle donne – Mai bandiera bianca” promossa dal Dipartimento per le pari opportunità e da Anci

È stata presentata la campagna di comunicazione “Contro la violenza sulle donne – Mai bandiera bianca”, promossa dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e da Anci, e nata dal lavoro comune di Governo e Comuni, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno istituzionale e civico nel contrasto alla violenza contro le donne.
Simbolo dell’iniziativa è una bandiera rosso-arancione, colore dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU dedicato alla parità di genere, che sventolerà per tutto l’anno nei Comuni italiani. Un segno visibile di presenza, responsabilità pubblica e mobilitazione collettiva in una battaglia culturale, sociale e quotidiana. La campagna coinvolgerà scuole, piazze, spazi comunali e canali social grazie alla partecipazione attiva dei sindaci e degli ambassador locali, per diffondere un messaggio capillare di sensibilizzazione e prevenzione.
La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, ha ribadito il valore della collaborazione con i Comuni: “Il rapporto con Anci è molto importante e lo portiamo avanti con convinzione. Nessuna politica nazionale può essere pienamente efficace se non trova radicamento nei territori”. La Ministra ha richiamato la necessità di un impegno costante fatto di informazione e partecipazione delle comunità locali, essenziale per prevenire la violenza, superare gli stereotipi e garantire sostegno concreto alle donne vittime.
Il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ricordato il ruolo determinante dei Comuni nel contrasto alla violenza sulle donne, presentando i dati del dossier “Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca”: “C’è un grande impegno da parte dei Comuni italiani nel contrasto alla violenza di genere, nell’accoglienza e nella protezione delle vittime. L’86% dei Comuni più grandi ha attività in questo settore e il 50% dei piccoli comuni: numeri estremamente rilevanti e anche molto diffusi sul territorio. È un dato significativo segno di un’attività che è un’attività veramente granulare ed è molto presente”.
Scarica il dossier completo e il kit personalizzabile per i Comuni:
- Dossier Anci “Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca”
- Scheda di sintesi_Dossier Anci e la Campagna comunicazione Anci-Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri
- Media Kit_Campagna comunicazione Anci-Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri