Adottato il nuovo Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e la violenza domestica 2025-2027

Con decreto della Ministra per le Pari Opportunità, On. Eugenia Roccella, del 16 settembre 2025, è stato adottato il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e la violenza domestica 2025-2027. Il nuovo Piano, che rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro la violenza di genere, entrerà immediatamente in vigore grazie al corredato Quadro operativo di natura flessibile, contenente azioni specifiche delle singole Amministrazioni, e soggetto ad aggiornamenti periodici anche sulla base delle indicazioni provenienti dai componenti dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne del Dipartimento per le pari opportunità. 

L’adozione del Piano è avvenuta a seguito dell’acquisizione del parere positivo della Conferenza unificata, espresso il 10 settembre 2025, come previsto dall’articolo 1, comma 149, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di bilancio 2022). Tale normativa ha introdotto una procedura partecipata che prevede il coinvolgimento delle Amministrazioni e delle associazioni competenti, garantendo un confronto costante e strutturato durante tutto il percorso di elaborazione.

Il processo di definizione del Piano ha preso avvio nel luglio 2024, con la condivisione, presso l’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica, della necessità di mantenere la continuità con la struttura del precedente Piano 2021-2023, adeguandolo alle nuove priorità emerse. Sono stati avviati tavoli tecnico-tematici con i rappresentanti delle Amministrazioni, delle associazioni e delle parti sociali, dedicati ai quattro assi strategici del Piano: prevenzione; protezione e sostegno; perseguire e punire; assistenza e promozione.

Il Dipartimento per le pari opportunità ha svolto un’intensa attività di confronto e consultazione, accompagnata da un’attenta attività di monitoraggio sull’attuazione del Piano precedente e sulla definizione delle nuove azioni programmate per il biennio 2025-2026. Dopo la presentazione della bozza del Piano e del Quadro operativo all’Osservatorio nel corso del 2025 e la raccolta di osservazioni e proposte, il documento è stato perfezionato fino alla sua definitiva approvazione.

Per garantire il corretto monitoraggio dell’attuazione del Piano, l’Osservatorio continuerà a svolgere un ruolo di vigilanza e valutazione, anche in relazione alle eventuali proposte di aggiornamento degli interventi. L’Osservatorio, inoltre, valuterà l’impatto delle politiche adottate, promuovendo l’individuazione e la diffusione delle buone pratiche.

«L’adozione del Piano strategico nazionale contro la violenza maschile sulle donne rappresenta un passo decisivo e necessario per tutelare la sicurezza e la libertà di ogni donna nel nostro Paese. – ha dichiarato la Ministra Roccella – Questo Piano è frutto di un lavoro serio e condiviso, che vuole rafforzare concretamente la prevenzione, la protezione e il sostegno alle vittime, in linea con l’azione che il governo ha portato avanti fin dal primo giorno. Ma il nostro impegno non si ferma qui: basti pensare alla legge sul reato di femminicidio, un provvedimento che segna una svolta perché riconosce la specificità del fenomeno e quindi aiuta a contrastarlo con sempre maggiore efficacia. La lotta alla violenza contro le donne è una priorità politica e sociale, che richiede determinazione e responsabilità da parte di tutti.» 

Clicca qui per consultare il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e la violenza domestica 2025-2027, in italiano e in inglese