19 novembre 2024
La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, si è recata a Budapest per partecipare alla Riunione informale dei Ministri UE responsabili per la demografia, organizzata su iniziativa della Presidenza ungherese del Consiglio dell’UE. I temi della demografia e della natalità sollevano una serie questioni ovunque nel mondo ed hanno ormai assunto una crescente centralità nell’agenda politica europea soprattutto in riferimento alla competitività di lungo termine dell'Unione.
La Riunione informale ha rappresentato l’occasione per tematizzare le sfide orizzontali derivanti dalla transizione demografica che influisce sulla nostra economia, sul bilancio e sul sistema pensionistico, sulla popolazione, sulla struttura sociale e, quindi, sulla vita e la prosperità di ogni individuo. In ragione dell'urgenza di queste considerazioni, la discussione durante la Riunione informale ha riguardato in particolare due temi importanti e significativi: da un lato, la solidarietà intergenerazionale ed il coinvolgimento dei cittadini anziani nella promozione di una longevità sana e, dall’altro, il sostegno ai giovani all'inizio della loro vita indipendente in termini di occupazione, alloggio e benessere.
“I trend demografici delle nostre società sono inevitabilmente caratterizzati da un equilibrio complesso tra anziani e giovani, due gruppi che, pur essendo in apparenza separati, sono interconnessi e determinano in modo significativo l'evoluzione di una nazione – ha affermato la Ministra Roccella -. Solo attraverso un sistema di politiche integrate che rispondano ai bisogni di entrambi questi gruppi e che sostengano le scelte di maternità si potranno affrontare in modo efficace le sfide imposte dalla transizione demografica e assicurare che le nuove generazioni possano essere indipendenti e che gli anziani possano vivere una vecchiaia serena e dignitosa, contrastando la solitudine e l'isolamento sociale. Ringrazio quindi la Presidenza ungherese dell’Unione europea per l’attenzione che sta riservando alle tematiche demografiche nel corso di questo semestre e per questo evento organizzato in un momento storico che richiede necessariamente una riflessione profonda sulla struttura e le dinamiche della nostra società”.
La Ministra Roccella, a margine della Riunione informale, ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro della cultura e dell’innovazione, Balázs Hankó, sotto il cui Ministero ricade anche la responsabilità trasversale delle politiche per la famiglia.