EVENTO “STEM LA CHIAVE DEL FUTURO: GIOVANI, DONNE, IMPRESE”

2 febbraio 2024

Si tiene oggi, 2 febbraio 2024, l’evento “STEM La chiave del futuro: giovani, donne, imprese” presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, promosso dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in occasione della prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, che si celebrerà dal 4 all’11 febbraio di ogni anno.

La Settimana nazionale delle STEM è stata recentemente istituita dal Parlamento con la legge 24 novembre 2023, n. 187, con l’obiettivo di promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline, necessarie a favorire l’innovazione e la prosperità del Paese. Come è noto, il livello di preparazione di studentesse e studenti nell’ambito delle discipline scientifiche è interconnesso alle opportunità di accesso ai percorsi universitari e alle carriere professionali STEM, con conseguenti impatti sul mercato del lavoro e sullo sviluppo economico.

Durante l’evento sarà presentata la nuova normativa, dando voce a personalità altamente rappresentative del mondo accademico, scientifico, della cultura e dell’impresa, per trasmettere un’esperienza in merito ed esemplificare i traguardi raggiunti. Ciò anche al fine di contribuire al superamento del divario di genere, molto presente in questi ambiti, attraverso il contrasto dei pregiudizi e degli stereotipi, e di presentare iniziative per avvicinare tutti i ragazzi e le ragazze, fin dalle scuole elementari e medie, all’interesse alle materie STEM. È infatti nei primi anni della carriera scolastica che si deve stimolare l’interesse verso le discipline scientifiche, spiegando che sono accessibili a tutti al pari delle altre forme di conoscenza.

 

È possibile seguire l’evento su questa pagina oppure sulla pagina Facebook del Dipartimento per le pari opportunità. 

Qui il programma e la concept note

Torna all'inizio del contenuto