EVENTO “L’ITALIA DELLE DONNE”

7 marzo 2024

Si è tenuto il 7 marzo 2024 alle ore 10.30, l’evento “L’Italia delle donne” presso l’Auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, promosso dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, promosso in occasione della Giornata internazionale delle donne dell’8 marzo 2024.

L’iniziativa ha promosso la conoscenza della partecipazione femminile alla storia d’Italia che, come quella di altri Paesi, racchiude in sé le storie di molte figure di donne di grande valore, che hanno contribuito, rimanendo spesso nell’ombra, allo sviluppo dei territori ai quali erano profondamente radicate.

Che siano state artiste, letterate, scienziate o figure legate alla politica, alle istituzioni e all’economia, si tratta di donne che hanno costruito un legame profondo con le loro comunità, influenzandone in qualche modo il destino. Recuperare la memoria di queste donne dimenticate, partendo proprio dai territori che, talvolta inconsapevolmente, la custodiscono, è quindi una grande opportunità, sia per gettare una nuova luce sul contributo femminile alla storia del nostro Paese, rendendolo visibile e riconoscibile, sia per dare nuova linfa a quegli stessi territori, che potranno così scoprire e valorizzare luoghi e percorsi finora sconosciuti.

Sono intervenuti durante l’evento, insieme alla Ministra Roccella, Fulvia Toscano, Condirettrice “La Sicilia delle donne” e Assessore alle pari opportunità Giardini Naxos, Andrea Delogu, conduttrice tv e scrittrice, Elisa Di Francisca, campionessa olimpica di fioretto, Matilde Salvo Bocca, imprenditrice, Antonella Palmisano, campionessa olimpica di marcia, Emma Giammattei di Enciclopedia Treccani, con la moderazione di Giancarlo Loquenzi. Hanno inoltre partecipato Mariangela Preta, Direttrice “La Calabria delle donne” e Annalisa Terranova, giornalista de “Il secolo d’Italia”.

Inoltre, la Lega Serie A, durante la 28 ª giornata di campionato nel weekend dall’8 al 10 marzo, diffonderà l’iniziativa “L’Italia delle donne” negli stadi e in tv con una grafica dedicata.

È possibile vedere la registrazione dell’evento sul canale YouTube del Dipartimento per le pari opportunità. Qui il programma.

Torna all'inizio del contenuto