Si conclude la partecipazione della Ministra Roccella alla 67° sessione della Commissione sullo status delle donne

9 marzo 2023

Si è conclusa il 9 marzo 2023 la partecipazione della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella alla 67° sessione della Commissione sullo status delle donne - CSW, presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Quest’anno la CSW si è tenuta in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata internazionale dei diritti delle donne ed è stata dedicata al ruolo dell’innovazione digitale per l’empowerment femminile.

La Ministra Roccella, l’8 marzo, è intervenuta in rappresentanza dell’Italia nel corso del dibattito generale, ribadendo il pieno supporto a tutte quelle donne che nelle zone di guerra, come in Ucraina, sono vittime di numerosi tipi di violenza. Ha evidenziato il valore delle nuove tecnologie come grande opportunità e l’importanza di promuovere politiche e misure dedicate all’eliminazione del divario digitale tra donne e uomini, a supporto del potenziale femminile e delle libere scelte di vita privata e professionale delle donne.
Inoltre, la Ministra è intervenuta, il 7 marzo, alla Tavola rotonda ministeriale dedicata alle buone pratiche per colmare il divario digitale donna-uomo e per promuovere l’educazione nell’era digitale. Nel suo discorso ha evidenziato come la conoscenza degli strumenti digitali e la capacità di utilizzarli al meglio siano fondamentali per conciliare gli impegni di cura con quelli sociali e professionali e per assicurare un adeguato aiuto alla maternità.

A margine della CSW, la Ministra ha partecipato a due side event. Il primo, organizzato e promosso dall’Italia insieme ad UNESCO, UNICEF ed il Group of Friends for Education and Lifelong Learning, con la collaborazione di UN Women: l’evento è stato dedicato all’importanza dell’educazione digitale per l’empowerment di donne e ragazze. Il secondo evento, organizzato dal Burkina Faso, con la collaborazione dell’Italia, di UNICEF e dell’UNFPA, è stato dedicato alla pratica delle mutilazioni genitali femminili ed ai matrimoni forzati e alla necessità urgente di agire per la loro eliminazione.
La Ministra ha inoltre avuto modo di incontrare bilateralmente la Direttrice esecutiva di UN Women Sima Bahous, e la Commissaria del governo ucraino per l’uguaglianza di genere Kateryna Levchenko. 

Torna all'inizio del contenuto