Progetto “Metodi e strumenti valutativi per il mainstreaming di genere”: avvio del confronto istituzionale sulle buone pratiche

8 febbraio 2023

Si è tenuto oggi il primo Workshop operativo dal titolo “Avvio del percorso partecipato per la definizione di una metodologia per l’individuazione di buone pratiche per la valutazione in ottica di genere. Scambio di prassi valutative in ambito UE”.
All’evento, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito del Progetto “Metodi e strumenti valutativi per il mainstreaming di genere”, hanno preso parte i principali referenti istituzionali della programmazione e valutazione della politica di coesione. In particolare, sono intervenuti rappresentanti della Commissione europea (DG Regio e DG Agri), dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’ANPAL Servizi e del NUVAP.

Nel corso del Workshop si è discusso dei criteri di selezione delle buone pratiche valutative e sono stati presentati dei casi di studio sui fondi FESR, FSE e FEASR.
Le attività del Progetto proseguiranno anche attraverso altre occasioni di confronto con l’obiettivo di pervenire ad una raccolta sistematica di buone pratiche valutative in chiave di genere.

Torna all'inizio del contenuto