Mainstreaming di genere: verso un toolkit per il bilancio di genere nelle PA

12 giugno 2023

Nella giornata dell’8 giugno 2023 si è tenuto il workshop operativo: Riflessioni condivise sul percorso di implementazione del bilancio di genere nelle pubbliche amministrazioni.

L’evento è il secondo workshop promosso dal Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito del Progetto “Metodi e Strumenti valutativi per il mainstreaming di genere”, al quale hanno preso parte sia le amministrazioni centrali (MEF-RGS) sia Regioni e Comuni.

Nel corso del workshop si è discusso delle modalità di implementazione del bilancio di genere secondo la metodologia adottata dalla Ragioneria Generale dello Stato, analizzando l’evoluzione del bilancio di genere in Italia ed identificando le relative questioni chiave e le sfide future, proponendo altresì attività rivolte alle Regioni ed Enti locali. 

L’evento è stata l’occasione non solo per porre l’accento sulla centralità del tema del bilancio di genere per il DPO, come strumento di valutazione delle politiche e degli interventi in chiave di genere, ma soprattutto per acquisire suggestioni e istanze da parte degli Enti territoriali, a loro volta interessati ad implementare questo strumento di valutazione.
Le attività del progetto MES proseguiranno anche attraverso ulteriori occasioni di confronto con l’obiettivo di giungere alla messa appunto di un Toolkit per la realizzazione del bilancio di genere nelle pubbliche amministrazioni.

Torna all'inizio del contenuto