Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: tema chiave per l’empowerment delle donne

11 febbraio 2023

La Ministra Eugenia Roccella, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ha conversato in diretta sulla pagina Facebook del Dipartimento per le pari opportunità, con Alessandra Faggian, professoressa di economia applicata, Direttrice delle scienze sociali al Gran Sasso Science Institute de l’Aquila.


L’occasione è stata importante per ribadire il ruolo della formazione STEM delle ragazze e dell’educazione finanziaria. Le scienze e le tecnologie, infatti, rappresentano il potenziale per contribuire al miglioramento del benessere, dell’istruzione, della salute, della condizione economica e del ruolo sociale di donne e ragazze. E’ fondamentale inoltre che alla crescita del numero delle donne impegnate in questi campi si accompagni anche un elevamento del loro livello e della loro posizione nel mondo accademico e delle scienze. Per quanto riguarda l’educazione finanziaria è stato sottolineato come questa sia centrale per far uscire le donne da situazioni di violenza economica, che spesso porta a condizioni di violenza psicologica e quindi fisica.


Anche per questo motivo, al tema “Innovazione e cambiamento tecnologico e istruzione nell’era digitale per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze” sarà dedicata la prossima edizione della Commissione sullo status delle donne (CSW67) delle Nazioni Unite, che si svolgerà a New York dal 6 al 17 marzo 2023.

Torna all'inizio del contenuto