Campagna nazionale "Contro la violenza sulle donne ‘Mai bandiera bianca’"

Promossa da Anci e Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la campagna "Contro la violenza sulle donne ‘Mai bandiera bianca’" esprime l’idea che le istituzioni non devono arretrare né arrendersi di fronte alla violenza sulle donne: la battaglia è culturale, sociale e quotidiana.

Lo strumento principale della campagna sarà, quindi, una bandiera da esporre in tutti i Comuni, presidio istituzionale per eccellenza, che rappresenta identità, presenza e impegno pubblico. 

La campagna durerà tutto l'anno (#25novembretuttolanno), segno di un impegno costante e permanente dei Sindaci: entrerà tra i banchi di scuola e nelle piazze, sarà indossata dalle persone (tshirt, shopper, etc.) e affissa negli spazi comunali, si integrerà nel calendario degli eventi culturali, nell'anno delle celebrazioni per l'ottantesimo della Repubblica e del voto alle donne.

Ai sindaci sarà richiesto di aderire esponendo la bandiera e di coinvolgere influencer e figure pubbliche locali, che diventeranno ambassador del messaggio, in particolare tra i giovani, anche attraverso i canali social. Questa rete consentirà una diffusione capillare e multicanale della campagna, rafforzando la componente culturale e la penetrazione del messaggio nelle comunità.

Il colore rosso-arancione é quello dell’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030, dedicato alla parità di genere.

La grafica pop, essenziale ma d’impatto, è progettata per essere inclusiva, contemporanea e facilmente riconoscibile in ogni contesto istituzionale. E traducibile in altre lingue.

 

Scarica il media kit personalizzabile per i Comuni: Media Kit_Campagna comunicazione Anci-Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri

Ti potrebbe interessare anche: