Campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne “1522. Non sei Sola”

La campagna di comunicazione istituzionale “1522. Non sei Sola” promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha come obiettivo la diffusione della conoscenza del numero di pubblica utilità 1522, strumento in grado di rompere il silenzio e l’isolamento causati dalla violenza e di supportare le donne fornendo loro aiuto e sostegno. Il servizio di accoglienza telefonica 1522, presidiato da operatrici specializzate, offre alle donne che si trovano in situazioni di violenza di genere e di stalking informazioni sui loro diritti e sugli strumenti e servizi di tutela a loro dedicati, dalle case rifugio ai centri antiviolenza nonché ai servizi sociosanitari pubblici e privati di competenza presenti sul territorio nazionale in grado di assicurare percorsi di sostegno. 

Target

Il destinatario primario della campagna è il pubblico femminile, in particolare le donne che subiscono violenza e atti persecutori. Il target secondario è rappresentato dal pubblico generalista e da chi è testimone di un atto di violenza.

Contenuto dei messaggi

Lo spot ricorda alle donne che in qualunque momento possono denunciare e chiedere aiuto attraverso il numero gratuito antiviolenza e stalking 1522, servizio multilingue, attivo h24, contattabile anche tramite l’App “1522” e il sito 1522.eu per chattare con le operatrici e chiedere informazioni in completa sicurezza.  
Nel filmato lo speaker di sottofondo con voce femminile invita il target di riferimento a contattare il 1522 nelle modalità descritte. La call to action è: Chiama il 1522. Non sei sola”.

Strumenti e mezzi 

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), web  e sui canali social del Dipartimento per le pari opportunità. 

Torna all'inizio del contenuto