È online la nuova mappatura 1522 dei Centri anti violenza

10 maggio 2023

A seguito di un lungo ed approfondito lavoro di ricognizione effettuato in collaborazione con Differenza Donna, il gestore del numero di pubblica utilità 1522, con i referenti regionali e con Istat, sono state aggiornate le informazioni sui Centri anti violenza (CAV) e sulle Case Rifugio (CR) presenti sull’intero territorio nazionale, che erogano servizi finalizzati alla protezione e all’accoglienza delle donne vittime di violenza.

Da oggi, quindi, è online sui siti del Dipartimento per le pari opportunità e del “1522”  la “Mappatura 1522 dei CAV accreditati presso le rispettive Regioni.

Come prevede l’Intesa in Conferenza Unificata del 14 settembre 2022 sui requisiti minimi dei Centri antiviolenza (CAV) e delle Case rifugio (CR), i CAV erogano servizi di prevenzione e accoglienza, a titolo gratuito, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato, a tutte le donne vittime di violenza maschile o che si trovino esposte a tale rischio, congiuntamente ai loro figli minori, indipendentemente dal luogo di residenza.

Le informazioni sulle case rifugio, che sono strutture a indirizzo riservato o segreto, non possono invece essere rese pubbliche.

PROCEDURA PER L’INSERIMENTO NELLA MAPPATURA 1522 DEI CENTRI ANTIVIOLENZA E DELLE CASE RIFUGIO

Ai fini dell’Inserimento  nella mappatura del 1522, i Centri antiviolenza e le Case Rifugio devono essere in possesso dei requisiti minimi previsti dall’Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano ed enti locali ai sensi dell'art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, ed inviare la richiesta di accreditamento esclusivamente alla Regione di riferimento.

Tutti i Nominativi e contatti dei Referenti regionali sono disponibili su www.1522.eu/referenti-regionali 

La richiesta di accreditamento, una volta accolta dalla Regione, sarà successivamente trasmessa al Dipartimento per le pari opportunità, che provvederà ad inoltrarla al 1522 per l’inserimento nella mappatura.

Torna all'inizio del contenuto