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Ufficio per le questioni internazionali e gli affari generali

L’Ufficio per le questioni internazionali e gli affari generali, nelle materie di competenza del Dipartimento e in raccordo con gli altri uffici competenti, cura le iniziative finalizzate alla definizione della posizione nazionale nel processo normativo europeo e di quelle necessarie all’adeguamento dell’ordinamento nazionale ai principi ed alle disposizioni dell’Unione europea;

  • assicura le attività connesse alla rappresentanza del Governo nei rapporti con gli organismi, comunitari e internazionali;
  • coordina per conto del Governo, in raccordo con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, la presenza e i contenuti relativi ai lavori della «Commission on the Status of Women» (CSW) delle Nazioni Unite;
  • coordina le attività di comunicazione del Dipartimento, nonché le attività redazionali per la gestione dei sistemi informativi del Dipartimento;
  • provvede agli affari generali e del personale e alla gestione del bilancio e alla relativa attività amministrativo-contabile.

L’ufficio si articola in un Servizio per i rapporti internazionali e gli Affari generali, con i seguenti compiti:

  • cura dei rapporti con gli organismi operanti in Italia e all’estero, con particolare riguardo all’Unione europea, all’Organizzazione mondiale delle Nazioni unite, al Consiglio d’Europa e all’OCSE;
  • supporto tecnico-operativo nella predisposizione del piano annuale di comunicazione del Dipartimento, supporta il Capo del Dipartimento nell’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione e di conferenze stampa, nella elaborazione e diffusione di comunicati stampa;
  • cura del sito internet e dei social network del Dipartimento e coordina l’Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) di cui all’art. 8 della legge 7 giugno 2000, n. 150, supporta il Capo del Dipartimento nell’elaborazione, studio e analisi
    di proposte di legge o regolamento e nel monitoraggio dei lavori parlamentari, sovrintendendo all’istruttoria relativa alle risposte agli atti di sindacato ispettivo in tutte le materie di competenza del Dipartimento, attraverso l’acquisizione degli elementi informativi di specifica competenza degli uffici;
  • supporto tecnico-operativo ai fini dell’adempimento degli obblighi in materia di pianificazione strategica, controllo di gestione e valutazione, trasparenza e prevenzione della corruzione;
  • predisposizione degli atti amministrativo-contabili in materia di bilancio, predisposizione degli atti concernenti lo stato di previsione della spesa del Dipartimento e di quelli necessari ai fini dell’adempimento degli obblighi di rendicontazione e comunicazione sulla gestione del bilancio;
  • gestione amministrativo-contabile dei capitoli inerenti le attività istituzionali del Centro di responsabilità;
  • gestione degli affari generali, predisposizione degli adempimenti e dei provvedimenti concernenti il personale del Dipartimento, compresa la liquidazione dei trattamenti di missione in Italia e all’estero. 
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