G8: Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne

banner-spot-antiviolenza

se non hai questi programmi puoi scaricarli
da questi link

Download RealPlayerscarica Real Player

Download WindowsMediaPlayerscarica Windows Media Player

Download QuickTimescarica Quick time

Parte oggi la campagna di comunicazione "Respect women Respect the world": una rosa bianca, simbolo del candore del mondo femminile, diventa gradualmente nera, avvelenata da quel male oscuro che è la violenza contro le donne. Un dolore che resta privato, taciuto - per paura o vergogna.

Il fenomeno va fermato: ecco perché il 9 e 10 settembre il Ministro per le Pari Opportunità invita gli italiani a manifestare solidarietà a tutte le donne vittime di abusi e violenze, indossando qualcosa di bianco, in occasione della Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne, che si terrà negli stessi giorni a Roma.
La Conferenza è promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, insieme al Ministero degli Affari Esteri, nell'ambito delle iniziative della Presidenza italiana del G8.

L'evento verrà inaugurato mercoledì 9 alle ore 9.00, alla Farnesina, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il cui saluto sarà seguito dagli interventi del Ministro degli Esteri Franco Frattini, del Ministro per le Pari Opportunità Maria Rosaria Carfagna, del Premio Nobel e Senatrice a vita Rita Levi Montalcini, del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Asha Rose Migiro, della Signora Chantal Compaoré, consorte del Presidente del Burkina Faso, e della Signora Manda Zand Ervin, Fondatrice e Presidente dell’ Alleanza delle Donne Iraniane.

La Conferenza Internazionale si concluderà l'indomani, 10 settembre, con una conferenza stampa del Ministro per le Pari Opportunità Maria Rosaria Carfagna, prevista per le ore 16.15 alla Sala Aldo Moro della Farnesina (ingresso Via Macchia della Farnesina).

La protezione e la promozione dei diritti umani delle donne costituiscono la "lente" attraverso cui guardare sia alle cause di tanta diffusa violenza, che alle complesse dinamiche sociali di discriminazione che ne sono alla radice. E' questa la chiave di lettura della Conferenza, introdotta da una relazione di apertura del Ministro Carfagna, e articolata in tre sessioni di dibattito alle quali prenderanno parte importanti personalità italiane e straniere, impegnate nell'affrontare il tema della violenza contro le donne in tutti i suoi aspetti e nel ricercare gli strumenti più efficaci per giungere all'affermazione globale dei diritti umani delle donne.

Fra le presenze confermate, i Ministri competenti di Spagna, Aido Almagro, Regno Unito, Eagle, Canada, Guergis, Turchia, Aliye Kavaf, il Segretario Generale ad interim del Consiglio d'Europa Signora Maud de Boer-Buquicchio, e Ministri provenienti da numerosi Paesi africani. E' anche prevista la partecipazione di una delegazione di donne afgane, esponenti della politica, della cultura e della società civile.

Procedura di accreditamento

I giornalisti ed i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di chiedere uno specifico accreditamento entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 8 settembre 2009.

Alla Farnesina è attivo un sistema di accreditamento online che prevede la compilazione di un formulario interattivo, disponibile sul sito www.esteri.it nella sezione "Area Giornalisti" al quale può essere allegata, in formato digitale, la documentazione prevista.

I rappresentanti degli organi di informazione stranieri che non dispongono di un accredito permanente presso il Ministero degli Affari Esteri sono pregati di sollecitare all'Ambasciata a Roma del Paese di appartenenza del loro organo di stampa l'inserimento on line di una specifica Nota Verbale di richiesta.

I rappresentanti degli organi di informazione che necessitano di un visto di ingresso per l'Italia sono pregati di presentare al più presto la richiesta di visto presso l'Ambasciata o il Consolato italiano territorialmente competente, corredandola, oltre che con la documentazione necessaria, anche con la ricevuta cartacea della richiesta di accreditamento on line.

I tesserini di accreditamento potranno essere ritirati personalmente, dietro presentazione di un documento di identità, presso l'Ufficio Accreditamento Stampa del Ministero all'ingresso di Via della Macchia della Farnesina, secondo il seguente schema:

  • mercoledì 9 settembre dalle ore 7.30 alle ore 19;
  • giovedì 10 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.

Aree Stampa alla Farnesina

Si segnala che la Sala Aldo Moro del Ministero degli Esteri, dalla quale sarà possibile seguire a circuito chiuso i lavori della Conferenza, e la Sala Stampa della Farnesinarimarranno aperte per i rappresentanti degli organi di informazione accreditati:

  • dalle ore 7.30 alle ore 19 di mercoledì 9 settembre;
  • dalle ore 8.30 di giovedì 10 settembre sino alla conclusione dell'evento.

Vi si potrà accedere dall'ingresso posteriore di Via Macchia della Farnesina (lato stampa).

4 settembre 2009



DOCUMENTI


APPROFONDIMENTI