Numero Verde Antitratta - 800 290 290

Il Numero Verde Antitratta nazionale 800 290 290 è uno degli interventi messi in campo dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la protezione sociale delle vittime della tratta.

A fianco dei programmi di assistenza alle vittime di tratta, è stato istituito il Numero Verde Antitratta - 800 290 290, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, in grado di fornire alle vittime, e a coloro che intendono aiutarle, tutte le informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza che la normativa italiana offre per uscire dalla situazione di sfruttamento.

Al Numero Verde si possono rivolgere anche operatori dei servizi sociali, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, clienti di prostitute che chiedono informazioni in nome della persona trafficata, cittadini che vivono nelle aree di insistenza della prostituzione.

Tale strumento consente la messa in contatto con i servizi territoriali e con gli enti che gestiscono i progetti sopraccitati.
Le informazioni vengono fornite nelle varie lingue parlate dai principali gruppi destinatari, tra cui inglese, albanese, russo, francese, spagnolo, rumeno, ungherese, arabo, cinese.

immagine - numero 800 290 290 

Documenti: