Progetto "FIVE MEN", avviso di manifestazione di interesse rivolto alle scuole secondarie superiori. SCADENZA: 23 marzo 2015

Il Dipartimento per le Pari Opportunità è impegnato nel coordinamento di un progetto  finanziato dalla Commissione europea e co-finanziato dal Dipartimento stesso, dal titolo  "FIVE MEN – FIght ViolEnce against woMEN" in collaborazione con l’Associazione “Maschile Plurale”, l’Associazione D.I.Re. “Donne in Rete contro la violenza”, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto “FIVE MEN” è stato costruito con l’obiettivo principale di elaborare una campagna di comunicazione sociale, rivolta principalmente agli uomini e ai ragazzi, sul tema della tolleranza zero nei confronti della violenza di genere.  Per raggiungere tale obiettivo, il progetto ha previsto l’attuazione di una serie di attività correlate tra loro, tra le quali la realizzazione di una web serie di cinque puntate da 10 minuti ciascuna, intitolata “#cosedauomini”, ufficialmente presentata a Roma in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, il 25 novembre u.s.  (www.cosedauomini.eu).

Il progetto ha inoltre previsto l’elaborazione di un “toolkit” per le scuole che sarà presentato in 20 scuole pilota a partire dal mese di aprile 2015, al fine di creare consapevolezza sul tema della violenza nei confronti delle donne. Le 20 scuole pilota saranno individuate attraverso una manifestazione di interesse a partecipare (si veda allegato in basso).

Coerentemente con le finalità e i contenuti del progetto, che hanno orientato anche la produzione della web serie, l’intervento nelle scuole intende affrontare in particolare il tema della violenza nelle relazioni tra i sessi da un punto di vista culturale, anche al fine di responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi – gli adulti di domani – nelle tematiche della parità di genere.

A seguito dell’individuazione delle 20 scuole pilota da parte del Dipartimento si provvederà alla organizzazione degli incontri di concerto con il Dirigente scolastico di riferimento.

Si invitano le scuole secondarie superiori di tutto il territorio italiano interessate a partecipare a questa iniziativa a compilare il Modello di domanda di partecipazione all’avviso di manifestazione di interesse ed inviarlo all’indirizzo segreteria.pariop@governo.it  entro e non oltre il 23 marzo 2015.

23 febbraio 2015

DOCUMENTI: