La Ministra Roccella a Bruxelles per la Riunione informale dei Ministri UE responsabili per le pari opportunità

5 marzo 2024

La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, ha partecipato il 26 e il 27 febbraio 2024 alla Riunione informale dei Ministri UE  responsabili per le pari opportunità organizzata dalla Presidenza belga del Consiglio dell’UE a Bruxelles.

L’incontro è avvenuto in coincidenza con la fine degli attuali mandati del Parlamento europeo e della Commissione europea, durante i quali sono stati compiuti progressi significativi in ​​materia di uguaglianza di genere, in particolare, nell’agenda legislativa dell’UE e attraverso la Strategia per l’uguaglianza di genere della Commissione europea.

L’occasione di un dialogo rafforzato tra i Ministri è nata dalle molteplici sfide poste dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia di Covid-19, dagli effetti della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e dall’impatto del cambiamento climatico, che hanno effetti forti e multidimensionali sulla vita dei cittadini europei, in particolare delle donne e delle ragazze.

La prima sessione dell’incontro è stata dedicata al riconoscimento dei progressi conseguiti dall’Unione europea nel settore della parità di genere negli ultimi 4 anni, mentre la seconda ha riguardato il dibattito sulle questioni emergenti per il futuro dell’agenda europea sulla parità di genere e sul rafforzamento dei meccanismi istituzionali UE e della visibilità delle politiche europee in materia.

La Ministra Roccella ha avuto l’occasione di sottolineare come «sulla scia del rinnovato slancio dell’Unione europea sulle tematiche di pari opportunità, abbiamo il dovere di rafforzare ulteriormente – nei prossimi anni - la visibilità di tali politiche e di costruire gli strumenti necessari per favorire la libera scelta delle donne nella loro vita personale come in quella professionale».

Hanno preso parte ai lavori il Primo ministro belga, Alexander De Croo, i Ministri responsabili per le pari opportunità dell’UE, la Commissaria per l’uguaglianza, Helena Dalli, una rappresentanza del Parlamento europeo, la lobby europea delle donne e l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE).

A margine dell’incontro ministeriale, la Ministra Roccella ha avuto incontri bilaterali con la Commissaria Dalli e con gli omologhi di Belgio, Francia, Germania, Spagna, Ungheria e Grecia.   

 

Torna all'inizio del contenuto